Superpale Doosan serie DL-7

Doosan con la nuovissima serie DL-7 di pale gommate punta alla fascia alta del mercato: un design pluripremiato e prestazioni e comfort eccezionali; nuovi e potenti motori conformi Stage V, produttività superiore, consumi ancora più efficienti, basso costo di possesso, un ambiente e un’esperienza di lavoro di grande comfort per l’operatore.

Sette sono i nuovi modelli presentati: DL280-7, DL320-7, DL380-7, DL420-7, DL480-7, DL550-7 e DL580-7; altri quattro modelli, DL200-7, DL220-7, DL250-7 e DL420CVT-7 seguiranno nel 2021.

La nuova gamma DL-7 nasce dalla prima riprogettazione completa della gamma delle pale gommate Doosan, con una radicale trasformazione che ha interessato il restyling applicato a tutti i modelli della serie DL-7, dando luogo a un vero e proprio look di famiglia che si distingue per l’effetto tridimensionale con un profilo innovativo delle carenature esterne e l’immagine dinamica e vibrante che concretizza l’anima della gamma.

L’evento di lancio mondiale della nuova serie DL-7 di pale gommate Doosan (in inglese)



Anche le benne sono state ridisegnate e offrono ora fino al 7% di capacità in più, assicurando così ai sette nuovi modelli di pale gommate della serie Doosan DL-7 operazioni di carico più rapide e agevoli, con capacità massime delle benne comprese tra 2,8 e 6,4 m3. In questo modo si ottiene una maggiore produttività in una vasta gamma di applicazioni di movimentazione di materiali.

Queste includono il trasporto e lo scarico di terra, sabbia, aggregati e altri materiali in applicazioni industriali, nel riciclo e smaltimento dei rifiuti, nei lavori di costruzione o demolizione e nelle attività estrattive in cave e miniere.

Doosan ha inoltre ampliato la sua offerta di opzioni in modo da fornire accessori da lavoro ancora più corrispondenti alle singole applicazioni, a tutto vantaggio della produttività. La cinematica a Z assicura forze di strappo e capacità di sollevamento elevate (in particolare per i materiali pesanti) e un angolo di scarico ampio che agevola la fuoriuscita dei materiali che tendono ad aderire alla benna.

Le nuove pale gommate Doosan hanno benne con il 7% di capacità in più

La nuova pala gommata Doosan DL-420-7, cuore della nuova gamma Doosan


Un braccio caricatore per grandi altezze è disponibile a richiesta se il lavoro richiede altezze di scarico maggiori e ancora più versatilità. Gli impianti idraulici e le linee idrauliche ausiliarie delle pale della serie DL-7 reagiscono prontamente ai comandi, ma con una risposta sempre fluida.

Il sistema antibeccheggio LIS (Load Isolation System) rende più lineare la marcia, migliora il comfort dell’operatore e rafforza la produttività, grazie alla maggiore stabilità della macchina durante la traslazione.  Il braccio caricatore è ammortizzato da un accumulatore idropneumatico collegato all’impianto idraulico di sollevamento che agisce da ammortizzatore.  I vantaggi immediatamente percepibili sono tempi di ciclo ridotti, prestazioni migliori e un minor consumo di carburante nelle applicazioni di caricamento e trasporto.

La nuova pala gommata Doosan DL580-7

Con cambio automatico Powershift a cinque velocità e assali per impieghi gravosi con bloccaggio idraulico del differenziale di serie, le pale gommate della serie DL-7 forniscono prestazioni eccellenti, in particolare in presenza di carichi elevati. Il differenziale con bloccaggio idraulico al 100% è inseribile automaticamente a piena coppia, senza intervento dell’operatore.

Circuiti di raffreddamento indipendenti per gli assali anteriore e posteriore filtrano e mantengono l’olio a temperatura, estendendo la durata delle parti degli assali, in particolare in applicazioni impegnative come il carico e trasporto su lunghe distanze a temperature ambiente elevate. Migliorie sono state apportate all’intero gruppo motopropulsore per assicurare una guidabilità ai vertici della classe e traslazioni più veloci, con velocità massima ora di ben 40 km/h e accelerazione pronta e sicura.

L’impianto idraulico e i componenti chiave aggiornati assicurano durata e manutenibilità sensibilmente migliori.

Per una maggiore tranquillità del cliente, l’alta qualità e affidabilità delle nuove pale gommate serie DL-7 sono garantite da una garanzia standard completa di 3 anni/5000 ore. 

Related Posts